Ai tempi dei Romani, in Italia esisteva solo la zucchetta, piccolina ma indispensabile come fiaschetta per il vino. Successivamente alla scoperta dell'America, intorno al XVI secolo, giunsero dal Messico le loro cugine "grandi": la Cucurbita maxima e la Cucurbita moschata, già coltivate dagli Aztechi 3000 anni fa, assieme al mais ed ai fagioli. Inizialmente questi grossi frutti furono impiegati soltanto come alimento per i maiali, e soltanto successivamente vennero utilizzati come alimenti per gli uomini.
Anche lo zucchino (Cucurbita pepo) viene dal Messico, dove veniva coltivato ed utilizzato già 7000 anni fa. Fu portato in Europa intorno al '500, inizialmente come alimento per i maiali. Per la sua comparsa sulle tavole italiane dobbiamo aspettare sino alla metà del 1800, anche se la sua coltivazione cominciò già un secolo prima da parte dei Gonzaga.
Nelle zone settentrionali degli Stati Uniti i semi furono portati proprio dagli emigranti italiani, tanto che nella lingua Yankee questi ortaggi si chiamano proprio "zucchini".
Le zucchine sono una specie della famiglia delle Cucurbitacee, i cui frutti sono utilizzati immaturi.
Sono piante annuali, con fusto erbaceo flessibile, strisciante o rampicante, e sono piante monoiche, ossia che producono fiori unisessuali: uno maschile ed uno femminile. Il fiore maschile porta il polline, ed ha lo scopo di impollinare il fiore femminile che porta l'ovario. Una volta impollinato darà origine al frutto, mentre il fiore maschile, una volta prodotto il polline, ha finito il suo scopo ed è destinato a seccarsi.
L'impollinazione avviene per opera di insetti, ed i frutti hanno differenti forme e colori, a seconda della loro varietà
Varietà di zucchine
Lunghe e spigolose o tonde, bianche, gialle, verde chiaro o verde scuro, di colore pieno o striato, lisce o spinose: le zucchine esistono in moltissime varietà, pur rimanendo abbastanza simili nel sapore.
Questa è sicuramente la varietà più diffusa: dal frutto cilindrico e di colore verde scuro (zucchina Nera di Milano) o chiaro (zucchina Fiorentina, Romanesca - ricoperta da una sottile peluria). Ne esistono anche varietà striate, come la Striata d'Italia, o con la buccia completamente bianca o gialla (meno comuni).
E' una zucchina dall'aspetto tubolare con le estremità rigonfie.
Dal frutto sferico e quasi sempre verde, sono le ideali da fare ripiene, anche se risultano più acquose.
Di colore verde o avorio, hanno la forma di una pera e sono ricoperte di piccoli aculei spinosi. Sono originarie del centro America.
Dalla forma lobata e dal gusto deciso, la zucchina Patisson è di diversi colori: giallo, arancione, verde, bianco o variegato.
Informazioni nutrizionali
Le zucchine sono caratterizzate da un basso potere calorico (21 Kcal/100 g). Tuttavia risulta buono il contenuto di calcio (21 mg/ 100 g), ferro (0,79 mg/100 g), potassio (459 mg/ 100 g) e fosforo (93 mg/100 g) oltre che beta-carotene e vitamina C (34,1 mg/100 g). Alto il contenuto di acqua (92,73 g/100 g) e buono quello in fibre (1,1 g/100 g).
21 kcal, 2,7 g di proteine, 0,4 g di grassi, 3,1 g di carboidrati, 1,1 g di fibre
Benefici per la salute
Leggere e dal sapore delicato, le zucchine sono ideali per la preparazione di moltissime ricette in cucina. Sono note per le loro proprietà diuretiche, dovute alla presenza di molta acqua e di potassio, che si contrappongono all'azione del sodio, responsabile della ritenzione idrica.
Per i motivi descritti sopra, le zucchine sono utili durante una dieta, e possono essere consumate praticamente senza limitazioni. Sono inoltre ricche di fibre, che donano un senso di sazietà che dura a lungo.
Inoltre le zucchine contengono luteina, un pigmento che svolge un ruolo protettivo per la vista ostacolando i raggi UV.
Il consumo di zucchine giova inoltre alla bellezza di pelle e capelli, grazie all'apporto di antiossidanti, vitamine e sali minerali, che aiutano a contrastare l'invecchiamento. Questi preziosi ortaggi possono anche essere utilizzati topicamente: due fette di zucchine sugli occhi sono un rimedio facile e veloce contro le occhiaie. Le vitamine A e C, infatti, favoriscono localmente la formazione di collagene per la riparazione dell'epidermide.
Dall'antipasto al dolce, una raccolta di ricette gustose e salutari!
Clicca quiPer Alfred Vogel l'alimentazione, base per la nostra salute, è sempre stata essenziale. Ma che cos'è il cibo sano?
La dieta sana secondo A. VogelIn caso di congestione nasale versa alcune bucce fresche di mandarino in una ciotola capiente insieme ad acqua bollente e respira il vapore che fuoriesce per almeno 10 minuti.
Ippocrate disse "lascia che il cibo sia la tua unica medicina", e per sentirsi bene nel corpo e nella mente una dieta sana è essenziale.
Puro sale marino con l'aggiunta di erbe e verdure fresche da agricoltura biologica. Usalo al posto del sale per tutti i tuoi piatti.