L'ingrossamento della prostata in uomini adulti è una condizione di salute abbastanza frequente, soprattutto dopo i 50 anni.
Sebbene un ingrossamento della prostata di per sé non sia una seria minaccia, può provocare vari disturbi e fastidi che a lungo andare possono alterare la qualità della vita.
La prostata è una ghiandola dell’apparato riproduttivo maschile. Si trova subito sotto la vescica e con l’invecchiamento tende ad ingrossare. Questa condizione viene comunemente chiamata “ingrossamento della prostata”. La definizione medica corretta è Iperplasia Prostatica Benigna (IPB – BHP in inglese). L’uso dell’aggettivo ‘benigna’ è significativo – ossia sta ad indicare che questa condizione non mette in pericolo la vostra vita a differenza del carcinoma prostatico (o cancro della prostata).
Si stima che:
Sebbene un ingrossamento della prostata di per sé non sia una seria minaccia, può in ogni caso provocare vari disturbi e fastidi che a lungo andare possono alterare la qualità della vita. Man mano che la prostata si ingrossa, la ghiandola può comprimere la vescica adiacente e quindi provocare disturbi urinari e di minzione. Ecco i sintomi più frequenti:
Potrete trovare ulteriori dettagli nella sezione Sintomi dell'ingrossamento della Prostata
Dopo aver accertato la diagnosi, il Vostro medico potrà presentarvi diverse opzioni. In generale la terapia per un ingrossamento della prostata dipende molto dalla gravità dei Vostri sintomi.