La zucchina è una pianta che non può mancare in un orto domestico, e la sua coltivaziolne è una delle operazioni più semplici e redditizie che si possa fare: ogni pianta può produrre svariati chili di zucchine per oltre 40 giorni. La pianta di zucchine preferisce un clima mite e temperato, con una temperatura ideale che si aggira intorno ai 26-30°C diurni. Sotto i 12°C invece la pianta retrocede la sua crescita.
Le piante di zucchine preferiscono un terreno tendente all'acido, con un pH ottimale compreso tra 5,8 e 6,8.
Inoltre è un tipo di pianta particolarmente avido di sostanze organiche nutrienti, pertanto prima di iniziare con la semina o il trapianto sarà bene concimare adeguatamente il terreno con sostanze organiche nutrienti
Semina e trapianto
La semina si può effettuare, in semenzaio, da marzo ad aprile inoltrato. Le piantine andranno invece messe a dimora quando il clima lo consentirà, ossia quando la temperatura sarà superiore ai 12°C e solo se le piante avranno germogliato almeno 4-5 foglie.
Le zucchine andranno trapiantate in file parallele, con una distanza di 30 cm. una dall'altra, e circa 60 cm. tra le file.
Per la coltivazione in vaso si possono scegliere contenitori larghi almeno 45-50 cm. ed una profondità di almeno 45 cm. Anche in questo caso bisognerà optare per un terriccio fertile. Per la coltivazione in vaso si può anche scegliere una qualità di zucchino rampicante, da posizionare in prossimità di una ringhiera.
Il nutrimento delle piante
Le zucchine hanno bisogno di molta acqua, sia perché producono molti frutti sia perché hanno foglie molto grandi. L'ideale è irrigare due volte a settimana, preferibilmente al mattino, con acqua a temperatura ambiente.
Per evitare che le piante marciscano, al momento dell'irrigazione bisognerà prestare attenzione a non bagnare le foglie o i frutti
La raccolta
La zucchina è un frutto che si raccoglie acerbo, senza lasciarla ingrossare troppo. Maturando infatti lo zucchino diventa amaro, acquoso e con molti semi, mentre raccolto di piccole dimensioni è una verdura squisita che si può consumare cotta e cruda.
Inoltre dopo aver prodotto tre o quattro frutti grandi, la pianta smette di produrre, mentre se si raccolgono tempestivamente la pianta continua a fare un frutto al giorno per 3/4 mesi.
I fiori della zucchina sono commestibili, e sono ottimi cucinati in moltissimi modi. Conviene raccogliere i fiori maschili perché dai fiori femminili nascerà il frutto.
La raccolta dei fiori di zucchina non andrebbe fatta al mattino, in modo da consentire l'impollinazione e la conseguente produzione dei frutti.
Dall'antipasto al dolce, una raccolta di ricette gustose e salutari!
Clicca quiPer Alfred Vogel l'alimentazione, base per la nostra salute, è sempre stata essenziale. Ma che cos'è il cibo sano?
La dieta sana secondo A. VogelIn caso di congestione nasale versa alcune bucce fresche di mandarino in una ciotola capiente insieme ad acqua bollente e respira il vapore che fuoriesce per almeno 10 minuti.
Ippocrate disse "lascia che il cibo sia la tua unica medicina", e per sentirsi bene nel corpo e nella mente una dieta sana è essenziale.
Puro sale marino con l'aggiunta di erbe e verdure fresche da agricoltura biologica. Usalo al posto del sale per tutti i tuoi piatti.