Gli 8 principi di Alfred Vogel

L’elemento prevalente di Alfred Vogel è quello di avere uno stile di vita e di guarigione riconducibile in ogni suo aspetto alla natura.

  • 1. La Natura e la qualità della vita

    La vera qualità della vita si ottiene per quanto possibile vivendo in armonia con il creatore e con la natura, riconoscendo la forza di questa stessa.

    Mettere le persone in condizione di adottare questo sforzo per raggiungere l’armonia naturale è un obbiettivo premiante.

  • 2. Curare il proprio benessere

    La prevenzione è l’elemento cardine per la salute e la felicità. Scegliere di adottare una dieta equilibrata e ascoltare cosa ci dice il nostro corpo deve essere fatto in modo libero e deciso.

    La salute così come la malattia non colpisce un organo in particolare ma è strettamente connesso con il nostro atteggiamento verso la vita, le nostre situazioni e il nostro stile di vita.

     

  • 3. Sta a Noi

    Conoscere la vera relazione tra nutrizione e salute; ciò ci permette di capire gli elementi fondamentali della vita: la responsabilità del nostro benessere è nelle nostre mani e non in quelle delle agenzie governative.

    Il medico o il terapista è come una guida di montagna. Ci guida e ci mostra la strada ma non ci porta in spalle. Siamo noi i responsabili del nostro cammino.

    Dobbiamo imparare ad essere responsabili della nostra salute. „Seguite una dieta fondamentalmente vegetariana con un buona prevalenza di sostanze alcaline. Se a questo aggiungete una buona dose di vegetali crudi e non cotti siete molto vicino ad una vita piena di salute e ad una predisposizione alla vita più che equilibrata“.

  • 4. L’equilibrio come principio di vita

    Prendete esempio dalla natura per trovare il giusto equilibrio tra tensione e rilassamento, tra attività e riposo, tra attività intellettuali e fisiche.

    La malattia e la sofferenza sorgono da squilibri e mancanza di armonia in qualsiasi area della nostra vita occorrano.

  • 5. Rispetto e Empatia

    Vivere secondo i principi della natura è molto più che una tecnica. Richiede un atteggiamento interiore caratterizzato da una profonda conoscenza e rispetto della natura e una empatia con il creatore.

    Se vogliamo opporci alla violenza, sia essa contro gli uomini, l’ambiente o gli animali, bene, allora dobbiamo imparare a rispettare la vita come qualcosa di sacro.

    Permettere che animali, che sono parte della creazione, soffrano in esperimenti dell’uomo è semplicemente crudele e non conciliabile con la posizione di rispetto verso la natura.

  • 6. La necessità di guarire è una legge della natura

    "Non è mai troppo tardi per iniziare ad apprezzare la natura che ci regala lo slancio per guarire, perché la legge della natura si basa sulla continuazione della vita”.

    Dopo anni di malattia, molti hanno recuperato la loro salute grazie ad un significativo cambio di stile di vita e con l’aiuto della medicina naturale.

    La natura e la medicina olistica non combattono i sintomi ma cercano piuttosto di eliminare le cause della malattia (squilibri).

  • 7. Il Principio Olistico

    "Ogni pianta è in se stessa completa; si basa infatti su intelligenza, prevenzione e saggia pianificazione. Questo valore prezioso della pianta è seriamente compromesso se l’equilibrio della sua struttura viene alterato.”   

    Ogni sostanza contenuta in una pianta ha uno scopo ed un significato.

    E‘ importante far crescere i semi in un terreno sano senza utilizzo di pesticidi; è altrettanto importante trattare le piante, coltivate per scopi medicinali, con molta delicatezza e senza l'utilizzo di sostanze velenose o dannose per l'ambiente. Ove ragionevolmente possibile, devono essere utilizzati piante fresche.

  • 8. La Forza dell‘Amore

    Lasciate che sia l’amore a guidarvi in tutti i Vostri sforzi perché esso è la più grande forza dell’universo.