background

100 anni di A.Vogel - la passione per le piante e per la ricerca scientifica

 

Alfred Vogel entusiasta nella sua piccola biblioteca
La casa dove è nato Alfred Vogel ad Aesch BL, Switzerland.
La famiglia di Alfred Vogel, con i genitori, i nonni e sua sorella.
La fase di preparazione nelle antiche Farmacie
Alfred Vogel raccoglie piante nelle Alpi Svizzere
Alfred Vogel nella sua casa di Teufen, Svizzera.

Oggi il farmacista o l'erborista abitualmente tengono a scaffale i prodotti A.Vogel. Il marchio con il distintivo logo verde è presente in molti paesi, non soltanto in Svizzera dove è nato, ma anche a livello internazionale. Ciò avrebbe soddisfatto il pioniere della naturopatia Alfred Vogel (1902 - 1996), che aprì la sua prima erboristeria a Basilea 100 anni fa, il 1 Gennaio 1923. A quel tempo era egli stesso ad occuparsi dei clienti.

La sua visione di vita sana e naturale si è diffusa in tutto il mondo oggi, grazie alla A.Vogel AG con sede in Rogwill, Thurgau, un'azienda di produzione di medicinali a base di piante fresche. Con 100 anni di esperienza, A.Vogel AG ha oggi allineato le sue strategie con le esigenze del presente e con uno sguardo al futuro.

Questo fa di A.Vogel un'azienda forte anche in futuro

A.Vogel oggi a Roggwil, Switzerland 2023.

 

Dagli esordi di Basilea, il mondo e le esigenze delle persone sono sostanzialmente cambiate. Oggi più che mai i prodotti A.Vogel devono soddisfare standard altissimi, sia per efficacia e studi clinici, che per metodi di coltivazione biologica delle piante medicinali ed in tutte le successive fasi di controllo di produzione.

A.Vogel AG si affida specificamente alle piante fresche e rimane fedele al principio fondamentale del suo fondatore: "Se si raccoglie una pianta e la si lavora immediatamente, non perde nessuno dei suoi principi attivi. Questo siamo in grado di dimostrarlo tramite analisi di laboratorio e test in vitro", spiega Andy Suter, CEO di A.Vogel AG. "Inoltre cerchiamo di ottenere i più potenti principi attivi vegetali, anche se ciò si traduce in maggiori sforzi a livello produttivo".

Con temi come la biodiversità e la sicurezza energetica, inoltre, sono emerse nuove sfide. "Stiamo investendo molto in biodiversità in questo momento. Vogliamo restituire qualcosa alla natura. Oltre a questo abbiamo aperto un impianto fotovoltaico nell'intero stabilimento nel 2022, che attualmente copre circa il 30% del nostro fabbisogno energetico. Lo stiamo espandendo per renderci sempre più autonomi" dice il CEO.

Nell'anno del suo anniversario, A.Vogel AG, la più grande azienda produttrice di prodotti fitoterapici in Svizzera, è anche pronta a rivedere la sua identità di marchio: i valori cardine - curiosità, piante fresche, amore per la natura, salute delle persone, ricerca scientifica ed integrità - giocano un ruolo fondamentale.

 

Pioniere del pensiero globale

Alfred Vogel esplora e conosce diversi paesi e diverse piante (qui con una pianta di Papaya).

 

Il fondatore della compagnia, Alfred Vogel, fu un vero pioniere, convinto della qualità delle coltivazioni biologiche e dei rimedi naturali sin da giovane. Da sempre ha prestato particolare attenzione alla profonda conoscenza e nei suoi viaggi per il mondo ha avuto modo di entrare in contatto con i principali ricercatori ed imprenditori dell'epoca. Il suo pensiero globale si riflette oggi nella rete di aziende partner in oltre 25 paesi, tra cui Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Francia, Germania, Canada e Stati Uniti. "Insieme ai partner internazionali possiamo continuare a lavorare sull'innovazione. E ciò significa anche cercare qualcosa di nuovo nel campo dell'integrazione alimentare in Svizzera, naturalmente con il supporto di studi clinici" rivela Andy Suter.

A.Vogel: Esperienza, spirito innovativo e sete di conoscenza

100 anni di esperienza nella promozione e nella tutela della salute sono un grande tesoro. La vita di Alfred Vogel è stata dedicata a trovare una risposta alle domande "Come dovrei vivere", "Come posso vivere" per rimanere in salute il più a lungo possibile. Molto di ciò che questo pioniere della naturopatia scrisse sulle piante medicinali, tra il 1940 ed il 1970, fu successivamente confermato da studi clinici.

Alfred Vogel in un campo di Calendule (Calendula officinalis) a Rogwill, Svizzera.

 

Ancora oggi, l'entusiasmo del fondatore per l'innovazione e la curiosità riguardo alle piante medicinali, è un legame che ispira tutti coloro che lavorano per A.Vogel AG e sarà l'anima dell'azienda ancora per molti e molti anni.

 

 

 

VINCI con noi!

100 anni di A.Vogel - open day a Roggwil TG

Sabato 2 Settembre 2023, dalle 10 alle 16, A.Vogel ti invita a un open day per mostrarti dal vivo tutta la freschezza e la naturalezza dei 100 anni di A.Vogel a Rogwill.

Non prendere impegni! Maggiori dettagli seguiranno a breve