Torta light con quinoa, funghi e semi di lino
La domanda è sempre la solita: che cosa posso cucinare oggi che sia leggero ma anche sfizioso?
Una torta salata ottima anche come primo piatto! Il suo segreto? I semi di lino
Impegni "a incastro", sovraccarico di lavoro ... molte persone ingoiano il cibo in 30 secondi netti e non si prendono il tempo per mangiare sano. I mali caratteristici del nostro stile di vita occidentale (problemi di peso, fatica quotidiana, costante stress, ecc) dimostrano che una dieta equilibrata è troppo spesso trascurata!
Ma, come disse Ippocrate, "lascia che il cibo sia la tua unica medicina", e per sentirsi bene nel corpo e nella mente, una dieta sana è essenziale.
Leggi il decalogo alimentare di Alfred Vogel, un aiuto per una dieta equilibrata, ricca e varia.
Mangiare dovrebbe essere un piacere... è lo è, soprattutto se la qualità degli ingredienti è alta, se provengono da agricoltura biologica o comunque se sono il più possibile naturali. Ci guadagni in sapore e in salute.
Mangiare cibi con alto contenuto di fibre, vitamine e minerali. Prestare attenzione alla selezione dei grassi "buoni", come oli vegetali pressati a freddo, come l'olio extravergine d'oliva, olio di semi d'uva, olio di germe di grano. E non dimentichiamoci dei preziosi Omega-3, gli acidi grassi contenuti nel pesce.
Una buona digestione comincia dalla masticazione. Prendetevi qualche minuto di relax prima di mangiare, masticate lentamente e dopo il pasto concedetevi, se possibile, una piccola passeggiata. Ci guadagneranno stomaco, intestino....e anche l'umore!
Utilizzate il più possibile cibi freschi, e preparateli con cura in modo da lasciare inalterate le sostanze nutritive: tempi di cottura brevi e cottura a vapore sono i metodi migliori per mantenerle. Preparate quotidianamente il cibo in piccole quantità, piuttosto che riscaldarlo. Inoltre ricordate che i prodotti confezionati spesso contengono additivi e conservanti.
Introdurre nel nostro organismo troppi cibi acidi (come carni grasse, crostacei, salumi, uova, formaggi, fritti, caffè, birra, alcolici) genera una dispersione di energie, a causa della produzione di un maggior quantitativo di tossine e dei conseguenti sforzi per eliminarle. Non solo, i cibi acidificanti impedirebbero anche l’assorbimento di nuovi elementi nutritivi.
Una dieta alcalinizzante, al contrario, può portare dei benefici al nostro corpo, alleviando i problemi allo stomaco, rendendo la nostra pelle più luminosa e migliorando l’umore.
Quindi via libera a frutta fresca, verdura e tanta acqua!
Ridurre gli stimolanti come il caffè e alcool e non assumere nicotina. Danneggiano stomaco, intestino e fegato. L'alcool inoltre contiene molte calorie. Bere invece più acqua, succhi di frutta naturali e tisane.
Limitate il consumo di sale, ed abituatevi, secondo stagione, ad utilizzare erbe, semi, germogli, succo di limone e spezie per insaporire le pietanze. Le papille gustative vi ringrazieranno e ci guadagnerete in salute.
Ascolta il tuo corpo e mangia soltanto quando hai veramente fame! Non mangiare a causa di stress, noia e frustrazioni, per vincoli sociali o per abitudine.
Mangiare integrale significa mantenere la sensazione di sazietà più a lungo. L'uomo moderno, rispetto al passato, ha bisogno di un minore apporto calorico a causa di una vita più sedentaria. Quindi muoviti di più, mangia di meno ed evita i cibi spazzatura, allettanti ma nocivi alla salute ed alla linea.
Le persone che mangiano in compagnia traggono più piacere dal loro pasto. Quindi trasforma almeno un pasto nella giornata in una piccola cerimonia, un rituale in cui la famiglia si riunisce per condividere emozioni ed esperienze...anche il gusto ci guadagnerà.
La domanda è sempre la solita: che cosa posso cucinare oggi che sia leggero ma anche sfizioso?
Una torta salata ottima anche come primo piatto! Il suo segreto? I semi di lino
Sicuramente ne avrai sentito parlare, ma che cosa sono esattamente e quali alimenti ne fanno parte?
In caso di congestione nasale versa alcune bucce fresche di mandarino in una ciotola capiente insieme ad acqua bollente e respira il vapore che fuoriesce per almeno 10 minuti.
Ippocrate disse "lascia che il cibo sia la tua unica medicina", e per sentirsi bene nel corpo e nella mente una dieta sana è essenziale.
Puro sale marino con l'aggiunta di erbe e verdure fresche da agricoltura biologica. Usalo al posto del sale per tutti i tuoi piatti.