Torta light con quinoa, funghi e semi di lino
La domanda è sempre la solita: che cosa posso cucinare oggi che sia leggero ma anche sfizioso?
Una torta salata ottima anche come primo piatto! Il suo segreto? I semi di lino
Vitamine e minerali sono i mattoni della vita, e sono indispensabili per il nostro organismo. Dato che il nostro corpo non può produrre da sé questi nutrienti, devono essere assunti ogni giorno in quantità sufficiente tramite il cibo.
Anche se le vitamine non forniscono energia, sono estremamente importanti per il metabolismo. Il loro compito è quello di regolare l'utilizzo di carboidrati, proteine e sali minerali. Essi rafforzano il sistema immunitario e sono indispensabili per la costruzione di cellule: del sangue, delle ossa e dei denti. Le vitamine sono sostanze nutritive essenziali che devono essere assunte con la dieta, perché il corpo non è in grado di produrle. L'unica vitamina che viene prodotta dal corpo è la vitamina D, prodotta dal nostro corpo grazie al sole. Ma per poter far fronte al fabbisogno del nostro corpo, la vitamina D deve essere assunta anche con il cibo.
I minerali sono sostanze nutritive che forniscono energia, fondamentali per il corretto funzionamento del corpo, ed essenziali.
La maggior parte dei minerali aiuta il metabolismo del corpo, l’equilibrio idrico e la salute delle ossa, ma possono anche avere centinaia di altri piccoli effetti benefici per la salute.
Proprio perché necessari in piccole quantità i sali minerali sono considerati micronutrienti. All’interno di questa categoria può essere fatta un’ulteriore distinzione fra macroelementi e microelementi. I primi devono essere assunti in quantità superiori rispetto ai secondi. Si tratta del calcio, del fosforo, del magnesio, del sodio, del potassio, del cloro e dello zolfo. I microelementi, necessari solo in tracce, includono invece il ferro, il manganese, il rame, lo iodio, lo zinco, il fluoro, il selenio, il cromo e il molibdeno. Inoltre anche nichel, silicio, vanadio e cobalto sono necessari all’organismo in piccolissime quantità.
La domanda è sempre la solita: che cosa posso cucinare oggi che sia leggero ma anche sfizioso?
Una torta salata ottima anche come primo piatto! Il suo segreto? I semi di lino
Sicuramente ne avrai sentito parlare, ma che cosa sono esattamente e quali alimenti ne fanno parte?
In caso di congestione nasale versa alcune bucce fresche di mandarino in una ciotola capiente insieme ad acqua bollente e respira il vapore che fuoriesce per almeno 10 minuti.
Ippocrate disse "lascia che il cibo sia la tua unica medicina", e per sentirsi bene nel corpo e nella mente una dieta sana è essenziale.
Puro sale marino con l'aggiunta di erbe e verdure fresche da agricoltura biologica. Usalo al posto del sale per tutti i tuoi piatti.