Gli spinaci sono un grande contorno per molte ricette e possono essere consumati sia crudi che cotti. Da crudi hanno un sapore più intenso e vitamine e sali minerali sono più biodisponibili. Da cotti gli spinaci rilasciano acido ossalico, consentendo a vitamine A ed E, ed al potassio, di essere di più facile assimilazione per il nostro organismo. Per trarre il maggiore beneficio l'ideale è quindi di consumarli sia crudi che cotti!
La bollitura o il vapore sono le cotture più comuni per gli spinaci. Questo perché le foglie non richiedono molto tempo di cottura e - se cucinati poco - il sapore ed il colore rimangono integri.
In genere gli spinaci vengono lessati giusto il tempo di far appassire le foglie, senza che perdano il loro verde brillante. In genere sono sufficienti 1 o 2 minuti per cuocerli alla perfezione.
Una volta lessati sono ottimi conditi con sale e olio.
Crema di spinaci
Gli spinaci sono tra gli ingredienti principali per zuppe, frullati, pesto e salse.
Gli spinaci possono essere miscelati con altri ingredienti quando sono crudi oppure da cotti.
Prima di frullarli, sbollentare gli spinaci in acqua bollente per 1 minuto, quindi trasferirli immediatamente in acqua ghiacciata. Scolare l'acqua in eccesso prima di frullare.
Spinaci saltati in padella
Gli spinaci saltati possono non essere sani come bolliti o cotti al vapore, ma sono molto più gustosi e conservano ancora molti dei nutrienti. Anche in questo caso gli spinaci devono essere cotti velocemente, in modo che la consistenza, il sapore e il colore non vadano persi. L'olio extravergine di oliva è il più stabile per cucinare a temperature elevate, rendendolo una scelta popolare per il sauté. Quando si saltano, gli spinaci devono essere mantenuti in costante movimento, in modo che non brucino. Aglio, peperoncino o cipolla sono l'ideale per far risaltare il loro sapore dolce.
Dall'antipasto al dolce, una raccolta di ricette gustose e salutari!
Clicca quiPer Alfred Vogel l'alimentazione, base per la nostra salute, è sempre stata essenziale. Ma che cos'è il cibo sano?
La dieta sana secondo A. VogelIn caso di congestione nasale versa alcune bucce fresche di mandarino in una ciotola capiente insieme ad acqua bollente e respira il vapore che fuoriesce per almeno 10 minuti.
Ippocrate disse "lascia che il cibo sia la tua unica medicina", e per sentirsi bene nel corpo e nella mente una dieta sana è essenziale.
Puro sale marino con l'aggiunta di erbe e verdure fresche da agricoltura biologica. Usalo al posto del sale per tutti i tuoi piatti.