Gli spinaci sono una pianta semplice da coltivare. Sopravvivono bene con il freddo, sino a temperature di 2°C. Gli spinaci semi-savoiardi sono quelli che meglio resistono alle malattie, quelli a foglia piatta sono quelli che crescono più rapidamente e gli spinaci della Savoia sono i più resistenti al freddo. Sono generalmente una pianta annuale ed impiegano circa un anno per completare il loro ciclo vitale. Possono essere coltivati sia in terra che in vaso quindi niente scuse! Rimbocchiamoci le maniche e mettiamoci al lavoro.
Gli spinaci tollerano abbastanza bene il freddo ma crescono bene anche se posizionati in pieno sole. Il loro habitat ideale è un terreno che drena bene, in condizioni umide, ma non devono essere irrigati troppo. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido, preferibilmente con un pH di 6,5-7,0. Siccome le radici diventano profonde, è meglio effettuare la semina dopo aver fatto un piccolo solco di una ventina di centimetri almeno.
Possono essere seminati praticamente tutto l'anno, ma i periodi migliori sono senz'altro l'autunno oppure la primavera.
Se non si possiede un giardino, gli spinaci possono anche essere coltivati in contenitori posti su una terrazza o su un balcone. I contenitori per la semina dovranno essere almeno profondi 15 cm.
La semina
Abbiamo già visto che le stagioni ideali per la semina sono autunno oppure primavera.
Dopo aver effettuato i piccoli solchi nel terreno, bisognerà procedere son la semina: i semi andranno collocati nel terreno ad una profondità di circa 1 cm e ad una distanza di circa 10-15 cm.
Le piantine germoglieranno dopo circa 2 settimane dalla semina. Quando i piantini cominceranno a crescere, bisognerà procedere con lo sfoltimento, lasciando soltanto 2 foglie per ogni buco, questo per non ostacolarne la crescita. Inoltre bisognerà tenere sembre pulita l'area di crescita delle piante, rimuovendo eventuali erbacce. Per contenerne la formazione, si potrà anche ricorrere a del pacciame da posizionare alla base delle piantine.
Per la semina in contenitori o vassoi il procedimento è il medesimo, potremo "stringere gli spazi", effettuando la semina ad una distanza di 7-10 cm.
La crescita delle piante
Gli spinaci devono essere sempre ben innaffiati, ma non troppo.L'irrigazione servirà per dare nutrimento alle piante, ma anche a raffreddare il terreno, creando l'habitat ideale per la crescita degli spinaci.
Questi ortaggi sono generalmente resistenti ai parassiti e alle malattie. Tuttavia gli spinaci risultano particolarmente appetitosi per le lumache, che possono rovinare le piante lasciando grossi buchi nelle foglie. La posa di sabbia, gusci rotti di uova o altre superfici ruvide intorno alle piante, può aiutare a tener lontani questi simpatici ospiti.
La raccolta
Gli spinaci sono pronti per la raccolta non appena le foglie sono abbastanza grandi da poter essere mangiate, in genere a una lunghezza di circa 3-4 cm. Questo avviene generalmente 6-8 settimane dopo la semina.
La raccolta può essere effettuata estraendo l'intera pianta dal terreno - operazione semplice perché le radici sono piuttosto deboli - oppure tagliando soltanto le foglie esterne. In questo secondo caso si prolungherà il periodo di raccolta, perché si consentirà alle foglie interne, più piccole, di crescere maggiormente.
Dall'antipasto al dolce, una raccolta di ricette gustose e salutari!
Clicca quiPer Alfred Vogel l'alimentazione, base per la nostra salute, è sempre stata essenziale. Ma che cos'è il cibo sano?
La dieta sana secondo A. VogelIn caso di congestione nasale versa alcune bucce fresche di mandarino in una ciotola capiente insieme ad acqua bollente e respira il vapore che fuoriesce per almeno 10 minuti.
Ippocrate disse "lascia che il cibo sia la tua unica medicina", e per sentirsi bene nel corpo e nella mente una dieta sana è essenziale.
Puro sale marino con l'aggiunta di erbe e verdure fresche da agricoltura biologica. Usalo al posto del sale per tutti i tuoi piatti.