Le carote contengono molte vitamine e sono note per l'elevato contenuto di beta-carotene, importante per la salute di pelle ed occhi. Per assorbire al meglio questa preziosa vitamina è preferibile consumare le carote cotte, poiché la cottura rendi più biodisponibile questo elemento.
Inoltre sono ricche di antiossidanti e fibre, che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo.
Le carote crude, pulite e tagliate a bastoncini, sono ottime per arricchire un pinzimonio o accompagnate da salse leggere, come stuzzichino light per gli aperitivi.
A julienne possono arricchire di gusto e colore ogni tipo di insalata o semplicemente essere gustate con olio e limone.
Gli abbinamenti migliori? Mele, finocchi, sedano, ravanelli, germogli di soia, lattuga, noci, semi di girasole, sono solo alcuni esempi che permetteranno di ottenere insalate sfiziose e sane.
Carote in padella
Le carote in padella sono un contorno semplice e gustoso, adatto sia a pranzo che a cena.
Dopo aver raschiato o pulito le carote con un pelapatate, ed averle lavate bene, bisogna tagliarle a rondelle (possibilmente regolari) e saltarle in padella con una noce di burro ed un filo di olio. Regolare di sale e pepe e lasciarle cuocere una decina di minuti, finché non risultino tenere, aggiungendo un goccio di acqua.
Possono essere gustate senza aggiungere altro, ma sono ottime cosparse di prezzemolo tritato o accompagnate da una salsina di olio e limone.
Torta di carote
Ricette di torte di carote ce ne sono veramente un'infinità. Noi proponiamo la classica torta camilla, un dolce semplice e sano amatissimo dai bambini.
La ricetta è molto semplice: dopo aver passato al mixer le carote precedentemente pulite e lavate, si aggiunge olio di semi (80g. per 250g. di carote pulite), succo di arancia (80g.), la scorza di 1/2 arancia, 3 uova, 200g. di zucchero a velo, 150g. di farina 00, 50g. di amido di mais, 100g. di farina di mandorle, 1 bustina di lievito, i semi raschiati da mezza bacca di vaniglia ed un pizzico di sale. Si sbatte con le fruste, si versa in uno stampo imburrato e si cuoce in forno a 180° per 45 min. circa.
Una volta sfornata e raffreddata potrà essere guarnita a piacere con zucchero a velo.
Smoothie di carote, mele e zenzero
Infine proponiamo una bevanda sana e rinfrescante a base di carote, mela e zenzero. Uno spuntino ricco di antiossidanti, vitamine e fibre.
Dall'antipasto al dolce, una raccolta di ricette gustose e salutari!
Clicca quiPer Alfred Vogel l'alimentazione, base per la nostra salute, è sempre stata essenziale. Ma che cos'è il cibo sano?
La dieta sana secondo A. VogelIn caso di congestione nasale versa alcune bucce fresche di mandarino in una ciotola capiente insieme ad acqua bollente e respira il vapore che fuoriesce per almeno 10 minuti.
Ippocrate disse "lascia che il cibo sia la tua unica medicina", e per sentirsi bene nel corpo e nella mente una dieta sana è essenziale.
Puro sale marino con l'aggiunta di erbe e verdure fresche da agricoltura biologica. Usalo al posto del sale per tutti i tuoi piatti.