Le carote sono un vegetale biennale molto versatile, che si può adattare ad una varietà di climi, dall'Asia centrale a climi decisamente più freddi.
Possono essere coltivate all'interno oppure all'aperto, per tutto l'anno, anche se è consigliabile seminare ad inizio primavera.
Tutto ciò di cui hanno bisogno è molta acqua ed un terreno di buona qualità!
Le carote sono un ortaggio molto facile da coltivare, che ben si adatta a qualsiasi temperatura. L'importante è scegliere un terreno di buona qualità, questo farà la differenza.
Le carote crescono bene in terreni leggeri e sabbiosi. In caso di semina in terreni pesanti o argillosi, è bene disossare il terreno un paio di settimane prima della semina. Inoltre il pH del terreno deve essere neutro ossia tra il 5,5 e 7,0.
Possiamo far crescere le carote anche sul balcone, in vasi di almeno 15 cm. di profondità, che dovranno essere riempiti con terriccio di alta qualità fino ad un paio di centimetri dal bordo.
La semina
I semi di carota andranno piantati in maniera abbastanza fitta. Questo per garantire un buon raccolto anche dopo i fisiologici diradamenti, e per scoraggiare i parassiti. L'ideale è una bella giornata asciutta e soleggiata, preferibilmente tra marzo e luglio.
Una volta piantati i semi, questi andranno irrigati abbontantemente sino alla comparsa dei germogli.
La crescita delle piante
Le carote impiegano all'incirca 12-16 settimane prima di poter essere raccolte. Durante questo periodo il nostro più grande nemico sarà la mosca delle carote: attratta dal fogliame, depone le uova proprio sulla radice delle piante e le sue larve rovinano completamente la pianta facendola marcire. Quindi è bene sfoltire regolarmente le piante togliendo le foglie in eccesso, in modo da scoraggiare questi parassiti.
A germinazione avvenuta è bene inoltre non annaffiare troppo i germogli: le carote sono ortaggi che resistono bene alla siccità e l'ideale è irrigare ogni 1 o 2 settimane, a seconda delle temperature.
La raccolta
Si può cominciare la raccolta non appena le carote sono grandi abbastanza per poter essere mangiate.
E' possibile controllarne le dimensioni rimuovendo parte del terriccio in superficie e controllando la dimensione della radice.
Come spesso capita, soprattutto le prime volte che si semina, si tende ad esagerare, rischiando di avere un raccolto superiore a quello che si può poi mangiare! Niente paura: le carote possono essere lasciate nel terreno sino ad un mese dopo la completa crescita.
Dall'antipasto al dolce, una raccolta di ricette gustose e salutari!
Clicca quiPer Alfred Vogel l'alimentazione, base per la nostra salute, è sempre stata essenziale. Ma che cos'è il cibo sano?
La dieta sana secondo A. VogelIn caso di congestione nasale versa alcune bucce fresche di mandarino in una ciotola capiente insieme ad acqua bollente e respira il vapore che fuoriesce per almeno 10 minuti.
Ippocrate disse "lascia che il cibo sia la tua unica medicina", e per sentirsi bene nel corpo e nella mente una dieta sana è essenziale.
Puro sale marino con l'aggiunta di erbe e verdure fresche da agricoltura biologica. Usalo al posto del sale per tutti i tuoi piatti.