Le carote sono un ortaggio a radice colorata che si ritiene provenga dall'Asia centrale. Rese famose dai coltivatori olandesi nel 16° secolo, sono state apprezzate per il loro sapore, che ben si presta a molte preparazioni salate o dolci.
Oltre ad avere un ottimo sapore sono anche una ricca fonte di antiossidanti e fitonutrienti.
Altamente versatili e ampiamente riconosciute per i loro colori vivaci, le carote sono state un alimento base nelle nostre diete per secoli e appartengono alla famiglia delle piante Apiaceae, la stessa delle pastinache, del coriandolo e del sedano.
Naturalmente resistenti, questi robusti ortaggi a radice possono sopravvivere e prosperare in una varietà di climi, dagli aerei soffocanti dell'Asia centrale ai lotti più freddi della Gran Bretagna.
Lo sapevate che fino al XVI secolo la maggior parte delle carote trovate in Europa erano viola? Durante il 1700, un gruppo di olandesi patriottici decise di coltivare carote arancioni in onore di Guglielmo d'Orange. Questa varietà è diventata così popolare che al giorno d'oggi, la carota arancione domina gli scaffali dei supermercati, e la maggior parte di noi non ha neppure mai visto carote di altri colori!
Ci sono molte varietà di diversi tipi di carote, di tutte le forme e colori, che vanno dalle note carote arancioni e viola trovate in Europa, al rosso, al giallo e al bianco trovati in luoghi come l'Asia centrale, l'Australia e il Medio Oriente.
I quattro tipi principali coltivati in Occidente sono le carote Chatenay, le carote Danvers, le carote Imperator e le carote Nantes.
Di queste quattro, le carote Imperator sono le più commercializzate, ed hanno un contenuto di zucchero leggermente superiore rispetto alle altre varietà. Le carote di Nantes hanno un sapore deliziosamente dolce e sono facili da coltivare, maturando rapidamente. Hanno una forma più particolare, essendo quasi cilindriche, dalla base alla cima.
Le carote Danvers possono avere una gamma di colori diversi e sono considerate altamente versatili. Sviluppate nel Massachusetts nel 1871, queste carote sono generalmente più carnose delle carote Imperator, leggermente più corte e più adattabili a condizioni di terreno povere.
Infine, ci sono le carote Chatenay, che di solito sono più corte e più grosse delle altre carote presenti in questo elenco e in genere vengono utilizzate per la preparazione di frullati e zuppe.
Informazioni Nutrizionali
Le carote sono zeppe di antiossidanti, vitamine e minerali. Con soli 122 g di carote assumiamo il 113% del fabbisogno giornaliero di vitamina A! A causa del suo contenuto di retinolo, la vitamina A è assolutamente fondamentale per la buona salute degli occhi , nonché per le cellule della pelle e per una corretta funzione immunitaria .
Le carote sono anche ricche di biotina e vitamina K , che svolge un ruolo chiave nel coagulare il sangue. Tutti questi elementi, uniti ad un contenuto rispettabile di fibre alimentari e potassio , fanno delle carote si trasformano una vera e propria centrale di sostanze nutritive!
35 kcal, 0,9 g di proteine, 0,2 g di grassi, 9,5 g di carboidrati, 2,8 g di fibre
Benefici per la salute
Probabilmente avrete sentito dalle nonne la "leggenda" secondo cui le carote aiutano a vedere meglio al buio. Questa credenza venne diffusa durante la seconda guerra mondiale, dove i piloti della RAF dichiararono di essere in grado di vedere meglio di notte proprio a causa del consumo di questo vegetale dai colori fantastici.
Sebbene non ci siano prove sostanziali a sostegno di questa affermazione, non si può negare che le carote siano eccezionali per la salute dei nostri occhi. Alfred Vogel, rinomato naturopata, riconobbe il valore delle carote in questo ambito, affermanto che il succo di carote "migliora la vista e stimola la produzione di rodopsina, la cui carenza provoca cecità notturna".
Oltre ai benefici per gli occhi di cui abbiamo parlato sopra, le carote sarebbero anche in grado di ridurre il colesterolo, prevenendo dunque l'insorgere di malattie cardiache legate ad esso.
Ricche di fibre, le carote possiedono la capacità di "stimolare la circolazione del sangue nello stomaco e nei tessuti intestinali" (A. Vogel) e sono pertanto indicate per favorire la digestione e per contrastare stitichezza e diarrea.
Ultimo, ma sicuramente non meno importante, le carote sono considerate eccezionali per la rigenerazione cellulare cutanea e per il nostro sistema immunitario.
Alcuni nutrienti presenti nelle carote, come il beta-carotene ed il licopene, possono effettivamente proteggere la pelle dai danni del sole. Per non parlare delle loro proprietà antiossidanti, che rendono questo ortaggio un valido aiuto per combattere lo stress ossidativo e per il nostro sistema immunitario.
Dall'antipasto al dolce, una raccolta di ricette gustose e salutari!
Clicca quiPer Alfred Vogel l'alimentazione, base per la nostra salute, è sempre stata essenziale. Ma che cos'è il cibo sano?
La dieta sana secondo A. VogelIn caso di congestione nasale versa alcune bucce fresche di mandarino in una ciotola capiente insieme ad acqua bollente e respira il vapore che fuoriesce per almeno 10 minuti.
Ippocrate disse "lascia che il cibo sia la tua unica medicina", e per sentirsi bene nel corpo e nella mente una dieta sana è essenziale.
Puro sale marino con l'aggiunta di erbe e verdure fresche da agricoltura biologica. Usalo al posto del sale per tutti i tuoi piatti.