La tosse è il riflesso naturale del corpo per liberarsi da un’irritazione delle vie respiratorie. La tosse può essere secca e con pizzicore, che proviene dal petto e che produce muco (catarro) quando si tossisce. Si può sviluppare con altri sintomi nelle fasi iniziali dell’influenza o alla fine dell’influenza stessa quando i sintomi stanno affievolendosi. Inoltre, alcune persone riportano che la loro tosse permane anche dopo la scomparsa dei sintomi.
La tosse è la maniera naturale attraverso il quale il corpo libera il sistema respiratorio da irritazioni. Quando l’influenza colpisce, il corpo cerca di intrappolare il virus producendo muco nelle vie respiratorie. Quindi si tossisce per espellere il muco e possibilmente il virus dal corpo. Ciò probabilmente produce la tosse con catarro chiamata anche Tosse Produttiva.
Si ha invece una tosse secca quando si ha una irritazione nel retro della gola. Ciò avviene per un’infezione virale che produce infiammazione ma può succedere anche quando la gola diventa molto secca per esempio quando si è disidratati.
Il tipo di trattamento che meglio funziona dipende molto dal tipo di tosse che uno ha. Per esempio una tosse mucosa (ossia con catarro, detta anche tosse grassa) si tratta meglio con inalazioni a base di mentolo che a sua volta favorisce l’espulsione del muco che provoca la tosse.
Una tosse secca si cura meglio con preparati ammorbidenti e idratanti che calmano la gola, tipo il miele e il limone. Miele e limone hanno anche proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. E’ consigliabile evitare ambienti secchi e con fumo poiché ciò peggiora l’irritazione del tratto respiratorio.
In ogni caso indipendentemente dal tipo di tosse si consiglia di stare ben idratati bevendo molta acqua e bevande non-alcoliche. Così facendo il muco che produce una Tosse Produttiva si ammorbidisce, si tiene idratata la bocca e la gola, e si calma una tosse secca.
Se la tosse è causata da un’influenza prendere la Echinacea, pianta nota per rafforzare il sistema immunitario e combattere le infezioni, è probabilmente la strada giusta. La tintura o le compresse di Echinacea di Echinaforce® sono prodotti da piante appena raccolte.
Invece se cercate uno sciroppo per la tosse a base di erbe, un trattamento efficace lo avrete con prodotti a base di germogli di pino, edera e timo.
Troppe persone ricorrono al medico con la speranza di vedersi prescrivere una cura antibiotica per calmare la tosse. Purtroppo se la tosse è causata da un’influenza, gli antibiotici non avranno effetto avendo effetto solo sui batteri e non sui virus.
In alcuni casi si possono usare farmaci anti-virali come lo Oseltamivir e lo Zanamivir. E’ bene però essere informati dal proprio medico sugli effetti collaterali di questi farmaci.
Se cercate uno sciroppo per la tosse, il vostro farmacista vi può indicare il medicinale giusto e senza obbligo di prescrizione.
Qualsiasi tipo di tosse di origini dubbie o tosse che perdura per più di due settimane deve essere controllata da un medico. Ancor più se la tosse è accompagnata da sangue o da rantolo o difficoltà a respirare.