La diarrea è un disturbo che si traduce in frequenti emissioni di feci liquide o semiliquide. Anche se non è il sintomo più comune dell'influenza, può verificarsi con molte infezioni virali e può farti sentire debole e disidratato. In generale, la diarrea associata all'influenza dovrebbe risolversi entro pochi giorni, ma se dura più a lungo può valere la pena di ricorrere a cure mediche.
L'influenza può causare diarrea, in particolare nei bambini, anziani, o in coloro che già soffrono di disturbi digestivi. È un disturbo più o meno frequente, a seconda del ceppo virale da cui siamo stati contagiati.
In caso di malessere, il sistema digestivo può diventare più sensibile e meno capace di assimilare correttamente il cibo e assorbire i nutrienti in modo efficiente. Ciò può provocare diarrea, quando il cibo e i liquidi passano troppo rapidamente attraverso l'intestino.
Nonostante l'ultima cosa che probabilmente si voglia fare quando si ha la diarrea è mangiare e bere, bisogna ricordare che una grave diarrea può rendere l'organismo molto debole e disidratato. È importante bere molta acqua perché ad ogni scarica si perde molto liquido.
Anche se si ha poco appetito durante i primi due giorni, bisognerebbe almeno mangiare un po' di pane secco o pane tostato, per mantenere alti i livelli di zucchero nel sangue. Gli yogurt non dovrebbero aggravare la condizione e possono anche ridurre i sintomi di diarrea. È importante non mangiare cibi zuccherati, cibi grassi o quelli che possono aggravare un sistema digestivo già sensibile.
Inoltre, come sempre, è bene riposare, poiché la diarrea può far sentire deboli. Praticare attività sportiva mentre si soffre di influenza e diarrea è controindicato, perché rallenterà la guarigione.
Il rimedio a base di erbe più efficace è quello che aiuterà il tuo sistema immunitario, aiutandolo a combattere il virus dell'influenza.
Ad esempio, le gocce e le compresse Echinaforce®, a base di Echinacea purpurea fresca, una pianta tradizionalmente riconosciuta per la buona funzionalità del sistema immunitario: aiuta a prevenire l'infezione o a ridurre il decorso della malattia.
La diarrea, soprattutto nei bambini o negli anziani, è sempre motivo di preoccupazione per i medici, perché può portare a disidratazione. In questi casi sono soliti consigliare soluzioni reidratanti, per reintegrare sali minerali e glucosio.
Inoltre possono anche essere assunti farmaci antidiarroici, in particolare se la diarrea persiste da più giorni. Questi farmaci agiscono rallentando i movimenti dei muscoli dell'intestino e di solito sono di buon aiuto.
Infine, per alcuni soggetti più a rischio, per combattere l'influenza il medico può prescrivere farmaci antivirali. Tuttavia questi trattamenti non sono appropriati per tutti: è pertanto consigliato consultare sempre preventivamente il medico prima dell'assunzione per valutare le possibili controindicazioni od effetti collaterali.