Solitamente il mal di testa accompagna gli altri sintomi dell’influenza. Soffrire di mal di testa rende più difficile pensare e concentrarsi e, insieme agli altri sintomi influenzali, diventa un’esperienza spiacevole. Questo tipo di disturbo non dovrebbe comunque durare più di qualche giorno.
La febbre che accompagna l’influenza è la causa principale del mal di testa. I virus influenzali non riescono a moltiplicarsi a temperature al di sopra dei 37,5°C ed è per questo che il sistema immunitario aumenta la temperatura del corpo producendo la febbre. La febbre provoca una dilatazione dei vasi sanguigni, un aumento della pressione craniale facendovi sentire pesante la testa che in alcuni casi sembra scoppiare.
Inoltre il mal di testa può dare maggior fastidio se accompagnata da dolori al seno nasale. Quando si ha la febbre, la membrana mucosa che ricopre le cavità ed il seno nasali si infiammano. L’infiammazione fa aumentare la pressione in faccia ed attorno agli occhi peggiorando il mal di testa.
Le cure “casalinghe” in genere danno più conforto che migliorare realmente le vostre condizioni. Per il mal di testa ridurre la pressione craniale e decongestionare le cavità ed il seno nasale aiuta a diminuire il dolore.
Alcuni soggetti trovano beneficio nel porre un panno caldo in prossimità del seno nasale in modo da ridurre l’infiammazione, la congestione e la pressione intorno agli occhi. Inoltre la congestione nasale si può diminuire con inalazioni di vapore a base di menta o di mentolo. State attenti a non scottarvi però!
Altri invece preferiscono porre un panno freddo sulla fronte e sulle tempie in modo da ridurre la pressione sanguigna della testa e diminuire il dolore.
Sdraiarsi in una stanza tranquilla dove è possibile diminuire o spegnere la luce aiuta a sentirvi meglio. Purtroppo sdraiarsi può peggiorare la congestione nasale, quindi vi consigliamo di tenere la testa un po’ sollevata.
La maniera più efficiente di usare le erbe medicinali è quella di attaccare il problema alla sua origine piuttosto che cercare di trattare ciascun sintomo: ossia rafforzare il sistema immunitario.
Per questo motivo prendere le gocce o le compresse di Echinacea contenute in Echinaforce® Vi aiutano a combattere l’infezione e a rafforzare il sistema immunitario. In particolar modo Echinaforce® è ricavato da piante appena raccolte ed è scientificamente dimostrato che ciò migliora significativamente la sua efficacia a rafforzare il sistema immunitario.
In generale se avete il mal di testa per alcuni giorni, senza una causa stabilita, accompagnata da vertigini, vomito o stato di confusione, vi consigliamo di consultare il medico. Fare inoltre particolare attenzione se il mal di testa avviene dopo aver sbattuto la testa; nel qual caso chiamare subito un medico.
Nel caso di un’influenza grave o di soggetti vulnerabili e dopo aver escluso altre cause, il Vostro medico può prescrivere di prendere un farmaco antivirale come lo Oseltamivir o lo Zanamivir.
Più semplicemente ci sono diversi farmaci “da-banco” (senza ricetta), come il paracetamolo e l’aspirina, che aiutano a curare l’infiammazione e quindi la febbre e di conseguenza il mal di testa.