I virus influenzali, così come quelli del raffreddore, sono molto comuni ed è quasi impossibile evitarne il contagio. Ci sono comunque alcune precauzioni che si possono adottare per evitare l’influenza, il raffreddore e i relativi sintomi.
La vaccinazione è gratuita per le persone a rischio. Ne fanno parte gli anziani con più di 65 anni, donne incinte, individui con situazioni mediche particolari o con un sistema immunitario deficitario.
Il vaccino stimola il corpo a produrre anticorpi, ossia a prepararsi alla difesa da virus influenzali. Se si viene a contatto con il virus, il sistema immunitario è pronto a riconoscerlo e a debellarlo immediatamente.
Poiché i virus influenzali sono in continua mutazione, il vaccino preso un anno non necessariamente funziona l’anno dopo ed è per questo che bisogna vaccinarsi ogni anno.
L’Echinacea è un’erba medicale che combatte il virus dell’influenza e del raffreddore rafforzando il sistema immunitario. In questo modo aiuta il corpo a difendersi dalle infezioni in generale. Più si rafforza il sistema immunitario più è alta la probabilità di combattere qualsiasi tipo di infezione.
Anche se è noioso ripeterlo, bere bevande alcoliche in eccesso non aiuta il sistema immunitario che anzi diventa disorientato e confuso…..così come lo diventiamo noi!!
I virus del raffreddore e della influenza si trasmettono per contatto diretto: è quindi importante lavarsi le mani regolarmente. Evitate le persone infette – il virus si trasmette dalle mani alle maniglie della porta, dal telefono alla tastiera e può sopravvivere per ore su queste superfici. Un’altra persona può toccare le stesse superfici e contaminarne altre. Quindi lavatevi le mani frequentemente o usate salviette a base di alcol per prevenire la propagazione del virus.
Se vi sentite particolarmente vulnerabili alle infezioni, cercate di evitare il freddo di notte e le correnti dirette di aria condizionata.