Il mal di gola in sé non è un sintomo così serio ed è assai meno fastidioso della febbre e del male alle articolazioni. E’ pur vero però che rende più fastidioso deglutire, quindi peggiora la tosse in corso ed è per questo che si va alla ricerca di un rimedio.
I virus influenzali tipicamente attaccano i tessuti del naso e quelli del retro della gola. L’irritazione che ne consegue provoca l’infiammazione. E’ l’infiammazione della gola che provoca fastidio e rende più difficile deglutire.
In aggiunta molti pazienti hanno problemi a rimanere idratati, sia perché sono inappetenti e non hanno voglia di bere, sia perché soffrono di diarrea. Di conseguenza la bocca e la gola diventano secche così che, quando si respira, l’aria inspirata irrita il rivestimento della gola peggiorando l’infiammazione.
Inoltre se vi è venuta la tosse con l’influenza la probabilità di prendere anche il mal di gola è più alta. Continuare a tossire peggiora l’infiammazione dei tessuti della gola peggiorando il sintomo del mal di gola.
Gli accorgimenti che avete a disposizione a casa per il mal di gola si concentrano spesso sul farvi sentire meno fastidio; quanto funziona per una persona non necessariamente funziona per un’altra. La cosa più importante è rimanere idratati così da evitare di avere una gola secca e diminuire il fastidio. Se non vi va di bere acqua, provate a prendere un tè oppure del miele (che è un antibiotico naturale) o una spremuta di limone.
Cercate di evitare luoghi secchi e con fumo e se necessario usate un umidificatore. Ciò calmerà la vie aeree infiammate e ridurrà la vostra raucedine.
Potete anche provare dei gargarismi con acqua salata. Il sale ha proprietà antibatteriche. Sebbene il male di gola sia causato da un virus, l’ultima cosa auspicabile è un’infezione batterica. Una soluzione di acqua salata la previene.
Molti cercano una cura a base di erbe contro l’influenza poiché vogliono evitare i possibili effetti collaterali dei farmaci convenzionali. Rafforzare il sistema immunitario è la strada migliore per combattere velocemente le infezioni influenzali.
Le proprietà dell’Echinacea per combattere l’influenza sono note nella letteratura medica. Insieme alla salvia può diventare una buona soluzione per calmare il mal di gola.
In farmacia ci sono vari farmaci “da-banco”, ossia che non necessitano di prescrizione medica. Si tratta di pastiglie o caramelle sia antinfiammatorie che antidolorifiche. Il farmacista vi potrà indicare il farmaco giusto per la vostra situazione. E’ comunque importante leggere le istruzioni che accompagnano il medicinale.
A meno che il mal di gola non sia causato da una infezione batterica, difficilmente il medico vi prescriverà degli antibiotici. L’influenza è causata da virus su cui gli antibiotici non hanno effetto. Invece il medico vi può prescrivere farmaci anti-virali, come lo Oseltamivir o lo Zanamivir. E’ bene però che sia chiaro che questi farmaci servono in caso di gravi stadi di influenza e possono avere effetti collaterali.