Sentir male alle articolazione e ai muscoli è un sintomo comune dell’influenza ed è per questo che vi sentite peggio di quando avete un semplice raffreddore. Potete sentire le articolazioni un po’ rigide e doloranti ma ciò nonostante sarete in grado di muovervi anche se con malessere. Se dovessero essere infiammate (rosse) e gonfie è bene consultare il medico per eliminare il dubbio di altre possibili cause.
Potrà sembrarvi ingiusto che alla febbre, alla tosse e al mal di testa si aggiunga anche il male alle articolazioni. Uno dei compiti principali dei globuli bianchi è di riparare le fibre dei muscoli quotidianamente. Ma quando si ha un’influenza il sistema immunitario dirotta i globuli bianchi verso la zona dove il virus è presente lasciando le articolazioni in difetto e quindi doloranti.
Inoltre i globuli bianchi quando combattono un’infezione producono delle sostanze chimiche denominate citochine. Le citochine producono infiammazione nelle articolazioni e nei muscoli provocando un fastidio simile all’artrite o ad un reumatismo. Fortunatamente questo malessere è temporaneo e scompare una volta che l’infezione è stata sconfitta.
Innanzitutto è consigliabile far riposare e rilassare i muscoli. Cercare di comportarsi come se l’influenza non avesse effetto complica la situazione e non aiuta il vostro corpo a concentrare le energie per combattere l’infezione. Mentre i globuli bianchi sono dirottati dai muscoli alla zona dell’infezione i muscoli stessi sono più suscettibili ad affaticarsi e consumarsi. Quindi il riposo aiuterà anche i muscoli e le articolazioni in generale a star meglio.
Potrete comunque trovare sollievo anche riscaldando e massaggiando le articolazioni. C’è chi prova sollievo mettendo un panno caldo attorno all’articolazione dolorante; altri trovano beneficio spalmando olio di oliva od olio alla menta e massaggiando le articolazioni.
Si può anche avere sollievo facendo un bagno caldo e ancor di più se insieme a sali e oli essenziali. Se cercate un modo per diminuire la febbre un bagno caldo può aiutare.
Il modo più efficace è quello di curare il virus influenzale che è la causa del dolore alle articolazioni. Quindi rafforzare e modulare il sistema immunitario con gocce o compresse di Echinacea contenuta in Echinaforce® è il modo migliore per accelerare la ripresa dai sintomi influenzali.
Per il sollievo delle articolazioni alcuni trovano anche beneficio nell’usare un gel di Arnica, erba medicinale nota per le sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche.
A meno che le condizioni non siano gravi, difficilmente il medico vi prescriverà un farmaco per il malessere delle articolazioni. Pur tuttavia può prescrivere farmaci antivirali come lo Oseltamivir e lo Zanamivir.
Se siete particolarmente suscettibili all’influenza, come una donna incinta, un anziano o un paziente di asma, il medico può prescrivere la vaccinazione antinfluenzale. Comunque anche la vaccinazione ha dei lievi effetti collaterali come il mal di articolazioni; malessere che però svanisce velocemente.
Anche se questa terapia non cura specificamente il problema delle articolazioni tratta però la causa principale dei vari sintomi, l’infezione virale.