I capogiri danno la sensazione di sentire la testa leggera, provocano mancanza di equilibrio e l’impressione che tutto intorno a voi stia ruotando. È una sensazione sconcertante eppure molto comune, ma causata da nulla di serio. Se dovuta all’influenza è probabile che sia la conseguenza della disidratazione o l’effetto collaterale di un mal di testa.
Quando si è attaccati da un virus il corpo si indebolisce. Il corpo infatti per combattere l’infezione concentra la sua energia sul sistema immunitario sottraendola però alle altre parti del corpo stesso. Ciò vale anche per il sistema nervoso che può indebolirsi ed è per questo motivo che è possibile avere dei capogiri.
L’inappetenza e il non aver voglia di bere sono anch’essi sintomi dell’influenza ed è probabile che siano la causa di capogiri soprattutto se siete disidratati. La disidratazione è una causa da non sottovalutare, soprattutto se si è in presenza di diarrea.
In aggiunta l’influenza può provocare mal di testa a seguito della dilatazione o contrazione dei vasi sanguigni. L’alterazione dei flussi sanguigni può portare a capogiri. Di nuovo la disidratazione può contribuire ad avere queste sensazioni.
La cura più importante è il riposo e il rimanere idratati. Anche se non vi sentite di bere, piccolo sorsi d’acqua possono essere sufficienti ad evitare la disidratazione e conseguentemente i capogiri.
Evitate di sollecitare il vostro corpo perché l’influenza indebolisce. Se vi stancate troppo è probabile che ciò procuri dei capogiri perché non avete abbastanza energia per il sistema nervoso, per i vostri muscoli e al tempo stesso per combattere l’infezione virale.
Se subite un attacco di capogiro la cosa migliore è sedersi o sdraiarsi. A parte il prevenire una possibile caduta, tenere indietro la testa aumenta la circolazione del sangue alla testa stessa.
In aggiunta cercate di evitare movimenti bruschi. Sollevare la testa lentamente oppure sollevarsi con calma aiuta a tenere costante la pressione sanguigna e a regolare il flusso sanguigno, ossia a ridurre la sensazione di capogiro.
Se i capogiri sono causati dall’influenza, aiutare il sistema immunitario a combattere i virus è la migliore cura. L’Echinacea è l’erba medicinale più nota per modulare e bilanciare il sistema immunitario. Prendere l’Echinacea vi permette di guarire dall’influenza più velocemente.
La tintura o le compresse di Echinacea di Echinaforce® contengono estratti di piante appena raccolte che sono molto efficaci a combattere i virus influenzali, ridurre le infiammazioni e accorciare il decorso della influenza stessa. Questo prodotto può essere usato anche preventivamente contro raffreddori e influenze.
A meno che i capogiri non siano causati dall’influenza, è abbastanza improbabile che il medico prescriva un farmaco. In ogni caso se avete un attacco violento di influenza o siete un paziente particolarmente delicato il medico può prescrivere un farmaco anti-virale come lo Oseltamivir o lo Zanamivir.
Come misura preventiva il medico può prescrivere la vaccinazione antinfluenzale. La vaccinazione è gratuita per pazienti a rischio, donne incinte e adulti sopra i 65 anni di età.