L’influenza è provocata da virus influenzali. Sebbene ci siano diversi tipi di virus influenzali i sintomi sono più o meno gli stessi. Questi comprendono:
Sono più o meno gli stessi sintomi che si provano per un raffreddore. Però in generale i sintomi dell’influenza sono più gravi ed un raffreddore grave può essere scambiato per un’influenza.
In qualche caso i sintomi influenzali seri possono verificarsi dopo condizioni mediche gravi o complicazioni.
La durata dell’influenza dipende da ogni individuo. In genere i sintomi permangono per una settimana ma questa durata può aumentare in condizioni di infezioni gravi o in soggetti con un sistema immunitario indebolito.
Il primo indicatore che avete preso l’influenza è l’insorgere improvviso della febbre e sentire dolore alle articolazioni. La febbre molto probabilmente scenderà nell’arco di 48 ore.
Dopodiché i sintomi tendono a diventare simili a quelli di un raffreddore. Potrebbe venirvi un mal di gola con tosse secca. Che è la conseguenza del fatto che il vostro sistema immunitario produce sostanze chimiche per aggredire il virus influenzale; tutto ciò irrita le vie respiratorie e di conseguenza vi viene il mal di gola e la tosse. Vi può anche iniziare a gocciolare il naso che vuol dire che il corpo sta eliminando le cellule patogene che il sistema immunitario ha ucciso.
La congestione nasale può iniziare 3-4 giorni dopo l’insorgere dell’influenza. Ciò accade quando il muco diventa più spesso e può causare anche la tosse di petto, ossia catarrosa. E’ probabile che vi venga anche il mal di testa. Verso la fine della settimana i sintomi dovrebbero affievolirsi e dovreste sentirvi di nuovo bene. Comunque ci possono volere anche un paio di settimane prima che recuperiate in pieno.
Spesso è difficile dire se si ha un brutto raffreddore o un’influenza.
Dire che l’influenza è causata da virus influenzali e che anche il raffreddore è causato da uno dei circa 200 tipi di virus non aiuta senz’altro. Comunque un’analisi dei sintomi e di come si sono manifestati può senz’alto aiutare a distinguere un raffreddore da una influenza.
I sintomi del raffreddore in genere appaiono gradualmente. Potreste avere un po’ di mal di gola per un paio di giorni prima di avvertire il raffreddore. Con l’influenza invece i sintomi arrivano di colpo quasi tutti insieme: febbre, male alle articolazioni, stanchezza.
In generale, finiti i sintomi del raffreddore, non ci vorrà molto a sentirvi meglio. Invece con l’influenza vi sentirete stanchi e spossati fino a una settimana dopo.
Se siete individui con una salute normale, l’influenza vi può far sentire deboli e spossati durante il suo decorso ma non comporta nessuna complicazione medica.
Purtroppo in alcuni casi e se avete un sistema immunitario debole l’influenza può degenerare in complicazioni. Queste includono:
Un sistema immunitario deficitario rende più difficile per il corpo combattere le infezioni. Un segno di debolezza è la tendenza a prendere raffreddori ed influenze facilmente.
Ciò avviene perché un sistema immunitario che funziona non troppo bene difficilmente può riconoscere virus o batteri patogeni ed in ogni caso ci metterà più tempo a passare al contro-attacco.
E’ molto importante ricordare che individui con un sistema immunitario deficitario come i bambini, gli anziani, e tutti coloro con una situazione medica particolare, saranno più soggetti a prendere raffreddori ed influenze e quindi ad avere bisogno di un consulto medico.
E’ importante consultare un medico se si presenta uno dei seguenti sintomi: