Ci sono ceppi diversi dei virus influenzali come quello suino o quello aviario e molti altri se ne avranno essendo questo virus molto portato alla mutazione. Questo è il motivo principale per cui la gente continua ad ammalarsi di influenza ogni anno e per cui bisogna vaccinarsi ogni inverno.
L’influenza si può trasmettere sin dal primo giorno da una persona all’altra senza che si avvertano i sintomi. Per questo l’influenza è molto contagiosa.
Ci sono tre tipi principali di virus influenzali, A, B e C:
Seguite questo link per conoscere le cause dell’influenza.
Un virus influenzale vi può infettare fino a due giorni prima che compaiano i primi sintomi. A differenza del raffreddore, quando arrivano i sintomi influenzali arrivano velocemente e spesso inattesi.
In alcuni soggetti che hanno un sistema immunitario indebolito i sintomi influenzali possono essere più gravi e portare a complicazioni. Per questo è importante consultare il proprio medico in queste circostanze.
I sintomi influenzali si sovrappongono a quelli del raffreddore. Spesso confondiamo i sintomi gravi di un raffreddore con quelli dell’influenza. Purtroppo distinguere un raffreddore da un' influenza è molto complicato senza un’analisi medica che identifichi il tipo di virus.
Non c’è una cura specifica per l’influenza. Gli antibiotici non hanno nessun effetto sui virus ma agiscono solo sui batteri.
In ogni caso ci sono vari rimedi che possono aiutare a combattere i sintomi influenzali e facilitare un recupero veloce. Eccone alcuni:
Seguite questo link per saperne di più su come curare l'influenza.
Si può prevenire l’influenza con alcune azioni specifiche. La vaccinazione è spesso consigliata dal medico per soggetti con condizioni mediche particolari, come gli anziani con più di 65 anni, donne incinte e coloro che hanno un sistema immunitario deficitario.
Oltre la vaccinazione per prevenire l’influenza ci sono delle buone regole del vivere sano che potete seguire.
Seguite questo link per saperne di più circa la prevenzione dell'influenza.
Nella maggior parte dei casi l’influenza se pur fastidiosa non necessita di cure mediche. Chiaramente ciò dipende dalla vostra situazione.
E’ importante ricordare che l’influenza non è semplicemente un brutto raffreddore ma che se non curata bene può portare a complicazioni gravi soprattutto nei bambini, negli anziani e in tutti coloro con condizioni mediche particolari.
Se avvertite che i sintomi stanno peggiorando, persistono da diversi giorni o potrebbero degenerare in complicazioni, è fondamentale che consultiate un medico il prima possibile.
Scriveteci a marketing@avogel.it !!
Per leggere tutte le Domande e Risposte sul Sistema Immunitario