Limitazione della qualità della vita
Le vampate di calore sono dovute, proprio come è accaduto per la pubertà, ad un cambiamento ormonale, una fase assolutamente naturale della vita di ogni donna.
Tuttavia molte donne avvertono questo ed altri sintomi della menopausa, come una limitazione della loro qualità della vita: la sudorazione notturna "ruba" il sonno e le estenuanti vampate di calore non aiutano.
Per non parlare della sensazione di disagio ad esse associata. E' quindi comprensibile cercare un aiuto per trovare un po' di sollievo.
La Salvia: una pianta magica
In questo contesto ci viene d'aiuto la Salvia (Salvia officinalis).
Questa pianta sempreverde, che proviene dal Mediterraneo, è ormai diffusa in tutta Europa ed è stata utilizzata sin dal Medioevo.
Sono ben note le sue proprietà antibatteriche ed antinfiammatorie. Quello che non tutti sanno è che la Salvia ha anche un potente effetto antitraspirante. E' quindi un valido alleato contro le vampate di calore e sudorazione, quei sintomi della menopausa che la maggior parte delle donne trova più sgradevoli e per i quali si sente maggiormente a disagio.
Oggi in Farmacia possiamo trovare Donnaforce®, l'integratore naturale a base di Salvia officinale in compresse contro l'eccessiva sudorazione, la sudorazione notturna e le vampate di calore. E' sufficiente una compressa al giorno per alleviare questi spiacevoli sintomi.