La menopausa è il termine con cui viene comunemente chiamato il climaterio, ossia il periodo della vita della donna in cui cessano le mestruazioni, ed è un processo naturale che le donne attraversano quando raggiungono una certa età.
E' il periodo in cui ogni donna passa da un periodo fertile ad uno non fertile; questo capita perché gli ormoni che regolano il ciclo mestruale (estrogeni e progesterone) iniziano a fluttuare.
Per alcune donne il climaterio inizia già all'età di 40 anni, per altre soltanto a metà dei 50. E' un momento determinato geneticamente ed è quindi prevedibile sulla base dell'età in cui si è presentata nella propria madre.
Oltre ai fattori genetici, ne influenzano la comparsa anche fattori fisici (altezza, peso, distribuzione dei grassi, stato nutrizional) e sociali (stato socio-economico, stress mentale).
Benché solitamente sia un evento naturale, la menopausa può anche essere dovuta all'asportazione chirurgica delle ovaie o dell'utero, a terapie radianti o all'utilizzo di determinati farmaci.
Dal punto di vista medico il climaterio può essere suddiviso in tre fasi:
Il climaterio mediamente dura all'incirca da 10 a 15 anni e nelle varie fasi il livello ormonale cambia costantemente. Questo può portare ad una serie di disturbi.
Sebbene tutte le donne passeranno attraverso la menopausa, non esistono esperienze "standard": alcune donne non si accorgeranno quasi di stare attraversando questo periodo, mentre per altre si verificheranno sintomi tali da comprometterne la normale routine.
Tuttavia dobbiamo ricordarci che la menopausa non è una malattia, ma un processo naturale della vita di ciascuna donna.
Come descritto sopra, ciascuna donna affronterà questo periodo di cambiamento ormonale in modo diverso.
I sintomi più comuni del climaterio sono quelli vasomotori, cioè restringimento e dilatazione dei vasi sanguigni. Questo purtroppo fa sì che:
Questi disturbi sono percepiti come estremamente spiacevoli, pertanto è utile trattarli per trovare sollievo.
Oltre a vampate di calore e sudorazione eccessiva, potranno presentarsi altri sintomi. Ecco che cosa ci dobbiamo aspettare: