L’invecchiamento precoce della pelle è la conseguenza più evidente e sgradita del freddo. Per combatterlo servono cure mirate alla detersione e all’idratazione della nostra cute, ma anche piccoli accorgimenti preventivi e suggerimenti basati sulla dieta alimentare.
Ecco il nostro decalogo.
1. Ripariamoci
Evitare, per quanto possibile, l'esposizione alle basse temperature, al vento e all'umidità per periodi prolungati.
2. Dormire
Fare un sonno di 7/8 ore che permette alla pelle di rigenerarsi e di evitare di aggravare il viso con le tipiche rughe della stanchezza.
3. Nutriamo la pelle
Nutrire la pelle con un'applicazione quotidiana di creme nutrienti - meglio se a base di sesamo, burro di karitè o di cacao - ed evitare detergenti aggressivi che privino la cute dello strato lipidico di difesa. Il prodotto migliore in questo campo rimane sempre il sapone di Marsiglia, soprattutto se fatto in casa.
4. Bagni e docce
Non fare bagni o docce troppo caldi perché le elevate temperature, per quanto gradevoli dopo una giornata di lavoro, rischiano di privare la pelle delle sue barriere naturali e di irritarla. Impostare l'acqua sui 36/37 gradi è la soluzione ideale, ancor più se una volta usciti dalla doccia si idrata la cute con l'olio di jojoba, un nutriente naturale molto più efficace di tante creme in commercio a base chimica.
5. dopo la doccia...
Non strofinare mai la pelle dopo il lavaggio: tamponarla delicatamente è la mossa più corretta da fare per non irritare ulteriormente l'epidermide.
6. Le labbra
Prestare particolare attenzione alla labbra, uno dei punti più delicati del corpo nel periodo di freddo invernale, è quasi un dovere imprescindibile. Non basta scegliere prodotti specifici, spesso a base di paraffina, per proteggere le nostra labbra. Servono cosmetici naturali che nutrano in profondità le labbra, idratandole contro le spaccature da freddo, per essere certi di evitare screpolature che portino al sanguinamento
7. Le mani
Come le labbra, anche le mani hanno bisogno di cure particolari. Oltre a indossare sempre i guanti, si consiglia di idratarle spesso con una crema molto ricca che sia composta da ingredienti biologici e nutrienti.
8. L'alimentazione
La migliore difesa contro il freddo è l'alimentazione. Una dieta ricca di vitamine e minerali, bere 1,5 litri di acqua al giorno, assumere una spremuta di pompelmo una volta al dì e farsi delle tisane calde sono i rimedi più veloci e sani per idratare profondamente la pelle.
Per quanto riguarda i cibi da consumare durante l'inverno meglio preferire legumi, agrumi, melograni e noci a molti altri alimenti.
9. Vestiamoci bene
Vestirsi adeguatamente: pare una cosa scontata ma spesso per pigrizia o sbadataggine non lo si fa correttamente. Cappelli, occhiali, sciarpe e guanti sono i nostri migliori amici nella difesa della nostra pelle contro il nemico inverno. Non dimenticatelo mai soprattutto quando praticate sport invernali all'aperto, come lo sci.
10. Negli ambienti chiusi
Infine, evitare l'aria secca.
In tutte le abitazioni, negli uffici e negli esercizi commerciali uno dei pericoli maggiori per la nostra pelle è l'aria secca e viziata che si forma quando non c'è un corretto ricircolo e una giusta umificazione.
Per prevenire la disidratazione della cute basta avvalersi dei contenitori per l'acqua che si posizionano sui termosifoni - con magari dentro qualche goccia di oli essenziali - oppure attivare la valvola per la deumificazione se al posto dei caloriferi si usano i ventilatori.