Torta light con quinoa, funghi e semi di lino
La domanda è sempre la solita: che cosa posso cucinare oggi che sia leggero ma anche sfizioso?
Una torta salata ottima anche come primo piatto! Il suo segreto? I semi di lino
I "Superfood" sono alimenti naturali ricchissimi di nutrienti: bacche, semi, cereali, alghe, verdure e frutti che possono avere effetti sorprendentemente positivi sul nostro corpo.
Contengono altissime percentuali di vitamine, sali minerali, enzimi, aminoacidi ed antiossidanti.
A differenza della maggior parte dei cibi, che normalmente contengono due o tre proprietà nutrizionali, i Superfoods arrivano ad averne più di 12!
La dieta moderna spesso non è nutriente quanto dovrebbe essere. C'è una grande varietà di cibi non sani disponibili, più facili da preparare e veloci da mangiare rispetto alle alternative salutari. Ma il cibo spazzatura è dannoso: per il vostro corpo, per la pelle, per i capelli e per il sistema immunitario, ed ha anche un impatto negativo sulla psiche. Mentre una dieta quotidiana che includa Superfood fornisce al tuo corpo tutti i nutrienti per renderlo efficiente ed in buona salute.
Ogni Superfood ha le sue caratteristiche specifiche e offre alcuni vantaggi tipici: migliora la salute fisica e mentale, rafforza il sistema immunitario ed aumenta la resistenza alle malattie. Ma queste sono soltanto alcune delle loro proprietà. I Superfood sono anche noti per bruciare calorie, perché migliorano il metabolismo. Inoltre, grazie agli antiossidanti, aiutano a mantenere la pelle elastica e tonica, contribuiscono a ridurre il rischio di cancro e proteggono il vostro cuore.
Il nome 'superfood' arriva dagli Stati Uniti ed identifica in maniera generica gli alimenti sani. Viceversa, nell'Unione Europea, soltanto alcuni alimenti con caratteristiche ben precise e documentate (vitamine, minerali, grassi buoni , enzimi), possono essere definiti 'Super Food'.
L'elenco dei "supercibi" è ampia. Per semplificare le cose, li abbiamo divisi in 4 categorie.
Queste sono le verdure a foglia verde, che contengono alte concentrazioni di vitamine, proteine, minerali e batteri sani, come germe di grano, orzo, spirulina, alga clorella, lattuga, spinaci, cavoli e portulaca invernale. Via libera anche a porri, broccoli e legumi.
Molti frutti hanno proprietà antibatteriche: i principali sono le bacche di acai, mirtilli, bacche di Goji, gelsi, melograno, maca, mandorle, noci, fave di cacao e noce di cocco.
Ricche di vitamine, un vero Superfood! Molte di esse (ortica , aloe vera, echinacea , ginseng , artiglio del diavolo , zenzero, ginkgo biloba , calendula, curcuma, anice e basilico) vantano inoltre particolari proprietà medicinali.
In questa categoria troviamo prodotti derivati da api, come polline d'api, miele e pappa reale oltre ad una grande varietà di alghe.
La lista dei Superfood è lunghissima. Noi ne abbiamo selezionati 8: vediamo più da vicino che cosa sono e che cosa li rende così "super".
Le bacche di Acai sono di colore viola, ed assomigliano molto ai comuni mirtilli.
Sono ricchissime di antiossidanti, potassio, fibre e contengono una grande quantità di Vitamina C: una vera e propria miniera di energia! Sono inoltre utili per regolare i ritmi del sonno e per mantenere il cuore sano.
Queste preziose bacche (note anche come Goji Berry o Wolfberry), contengono molti agenti anti-age naturali, che possono contribuire a ritardare il processo di invecchiamento. Inoltre sono ricchissime di Vitamina C e pertanto sono di supporto al sistema immunitario. Inoltre le bacche di Goji sono utili per mantenere il cuore sano, ed hanno anche un effetto protettivo sul fegato.
Queste squisite bacche sono ricchissime di fitonutrienti che neutralizzano i radicali liberi (agenti che causano l'invecchiamento e la degenerazione cellulare). Contengono elevate quantità di Vitamina C, K, ferro e manganese. Inoltre sono a basso contenuto di grassi saturi, sodio e colesterolo. Sono utili per migliorare l'equilibrio dei livelli di colesterolo nel sangue (abbassano il colesterolo cattivo, ed alzano quello buono), per stabilizzare i livelli della pressione sanguigna, per migliorare la memoria, la circolazione e per la salute degli occhi.
Questo delizioso ortaggio a foglia verde, chiamato anche Kale, è un vero e proprio concentrato di vitamine, sali minerali ed antiossidanti, in grado di fornire il 113% dell'apporto giornaliero di Vitamina A e quasi il 90% del fabbisogno quotidiano di Vitamina C. Più nutriente degli spinaci, apporta più ferro per caloria rispetto alla carne rossa. Inoltre è ricco di fibre, utili per la buona salute dell'apparato digerente.
L'umile noce di cocco è un vero e proprio mix di elementi nutritivi. Oltre alla sua combinazione unica di acidi grassi "sani", che possono avere effetti estremamente positivi per la salute, la noce di cocco è anche una ricca fonte di minerali, tra cui il rame, il ferro, il manganese, il magnesio, il potassio, il fosforo e il selenio.
La polpa del frutto è un'eccellente fonte di vitamine del gruppo B e potassio, mentre l'olio di cocco è ad alto contenuto di acido laurico, un tipo di grasso che promuove il colesterolo buono e abbassa quello cattivo.
Alleati di cuore e cervello, i semi di canapa sono una fonte completa di proteine e sono ricchi di Omega-3 ed Omega-6. Contengono minerali come calcio, magnesio, zolfo, rame, potassio e fosforo e sono ricchissimi di antiossidanti, vitamine del gruppo B, Vitamina D e Vitamina E.
Questi piccoli semi sono pieni di vitamine, minerali, fibre e proteine. Grazie a questi nutrienti, i semi di Chia aiutano a ridurre il rischio di osteoporosi, sono buoni per cuore e vasi sanguigni, migliorano il transito intestinale e contribuiscono a rallentare l'invecchiamento cellulare.
Inoltre aumentano il senso di sazietà e sono pertanto utili per la gestione del peso.
E' probabilmente il miglior disintossicante del suo genere. Si tratta di un'alga unicellulare di acqua dolce, con super-proprietà.
E' ricchissima di clorofilla e dunque ha un altissimo potere antiossidante. Inoltre contiene tutte le vitamine del gruppo B, la Vitamina C, Vitamine E, Beta-carotene, aminoacidi, magnesio, ferro, fibre, ed una maggiore quantità di proteine (oltre il 50%) rispetto alla carne, per grammi di peso.
La domanda è sempre la solita: che cosa posso cucinare oggi che sia leggero ma anche sfizioso?
Una torta salata ottima anche come primo piatto! Il suo segreto? I semi di lino
Sicuramente ne avrai sentito parlare, ma che cosa sono esattamente e quali alimenti ne fanno parte?
In caso di congestione nasale versa alcune bucce fresche di mandarino in una ciotola capiente insieme ad acqua bollente e respira il vapore che fuoriesce per almeno 10 minuti.
Ippocrate disse "lascia che il cibo sia la tua unica medicina", e per sentirsi bene nel corpo e nella mente una dieta sana è essenziale.
Puro sale marino con l'aggiunta di erbe e verdure fresche da agricoltura biologica. Usalo al posto del sale per tutti i tuoi piatti.