Ricomincia la scuola e per molte mamme torna, come un appuntamento fisso, l’interrogativo della merenda: che cosa dare da mangiare ai miei bimbi durante la pausa del mattino o del pomeriggio che sia allo stesso tempo buono, salutare e nutriente? Preparare ogni giorno una merenda in casa può essere impegnativo a livello di tempo, soprattutto per le mamme che lavorano a tempo pieno, ecco perché avere qualche suggerimento utile per delle soluzioni veloci e sane è l’aiuto che serve alle mamme, ma anche ai papà, che non si accontentano delle merende confezionate.
Per generazioni di bambini e bambine la fetta al latte, di una nota marca di prodotti dolciari, è stata compagna di merende per tutti gli anni delle elementari. Eppure farla in casa non è per niente un’impresa difficile, anzi, basta ritagliarsi un’oretta di tempo e la merenda casalinga è pronta.
Ingredienti: 2 albumi, 60 gr di zucchero semolato, 50 gr di burro, 60 gr di farina 00, 4 cucchiaini di cacao amaro, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 250 ml di panna fresca, 3 cucchiaini di miele
Ricetta: Montare lo zucchero con il burro fuso fino a ottenere un composto biancastro e cremoso. Aggiungere uno alla volta gli albumi, gradualmente anche la farina, il lievito, il cacao, e mescolare fino a che il tutto non acquisti una consistenza liscia e omogenea. Trasferire il composto in due teglie da forno appiattendo la superficie con un cucchiaio. Infornare a 200° per 4 minuti e lasciare raffreddare. Montare la panna addolcita con il miele e spalmare uno strato su entrambi i rettangoli che devono essere uniti uno sopra l’altro delicatamente e avendo cura che combacino bene. Far raffreddare in frigorifero per almeno un’ora e tagliare in rettangoli più piccoli per poi servire.
Molto più semplice e veloce da realizzare, uno yogurt bianco magro, addolcito con il miele e arricchito con muesli, cereali e frutta, può essere una soluzione vincente, anche per i più piccoli, da gustare a metà mattina. Ricca di ottime proprietà per l’organismo, è una merenda da far provare assolutamente a tutti i bambini.
delle torte fatte in casa, le gallette di riso o di mais, il classico pane e marmellata: sono tutte proposte veloci da realizzare che possono essere un valido sostituto alle merende precotte o confezionate ricche di zuccheri e grassi poco salutari per l’organismo. Perché poi alla fine, per realizzare uno spuntino sano e nutriente, quello che conta è un po' di pazienza e tanta fantasia!