Alcool d'estate

I nostri consigli sulle bevande alcoliche da preferire durante l'estate.

La tentazione di una birra ghiacciata è forte, d’estate, soprattutto se si è sudati e non si vede l’ora di gustare quel sapore leggermente amarognolo che sembra soddisfare al massimo le nostre papille gustative.

Ma l’alcool d’estate è da controllare ancor più che d’inverno.

A parte il fatto che l’alcool è da bandire nelle diete dimagranti e quindi va escluso se siete alla ricerca della forma perfetta, ci sono altri validi motivi per ridurre l’uso.

In primo luogo rallenta la digestione, soprattutto in presenza di gran caldo. Lo stomaco già fatica, se poi lo costringiamo ad un superlavoro, il risultato è rallentamento dei riflessi, senso di sonnolenza, senso di spossatezza.

Poi, paradosso inatteso, l’alcool non disseta perché tende a disidratare l’organismo, producendo diuresi, il che porta ad una ulteriore richiesta di liquidi! La sete torna a farsi sentire e si innesta un circolo vizioso che non è salutare.

I musulmani, che vivono in regioni calde, non assumono alcolici anche per questi motivi, oltre che per cause religiose.

Corriamo ai ripari!

Va bene un bicchiere di birra, meglio alla sera scegliendone una poco alcolica. Per il vino previlegiamo un prosecco, poco alcolico e frizzante ad un rosso corposo, per i superalcolici evitare assolutamente di berli lisci, ma selezionare dei long drink, più freschi, dissetanti e dove il tasso alcolico è diluito e quindi viene meglio assorbito dall’organismo.

E dopo una serata “esagerata”, tornate a casa a piedi: l’aria fresca vi aiuterà a riprendere il controllo della situazione, eviterete guai in macchina ed il rischio di ritiro della patente!