Più del 50% degli uomini sopra i 50 anni soffre di disturbi di iperplasia.
Ma come si manifesta? Quali sono i sintomi?
La prostata è una ghiandola che si trova sotto la vescica nei maschi. L’uretra, che è il condotto che unisce la vescica al pene, e che serve per espellere l’urina, passa attraverso questa ghiandola.
Ingrossandosi questa ghiandola spinge verso la vescica comprimendola e provocandone irritazione (sintomi irritativi).
Allo stesso tempo l’ingrossamento può spingere anche sull’uretra stringendone il suo condotto, provocando difficolta ad urinare (sintomi ostruttivi).
In linea di massima l'iperplasia prostatica riguarda uomini dai 45 anni di età in su. Quindi, se siete al di sotto di questa età e provate sintomi simili, è improbabile che soffriate di questa patologia. Vi consigliamo però di sentire il Vostro medico curante.
Creando pressione sulla vescica si stimolano i nervi presenti nella vescica stessa. I nervi trasmettono al cervello questi segnali e quindi Voi avrete la sensazione che la vescica è “piena” anche quando non lo è.
Ciò è il motivo principale che provoca:
Inoltre i pazienti con iperplasia possono anche avvertire un calo di libido o di funzioni sessuali in genere. La ragione principale è ancora ignota anche se la correlazione con l’ingrossamento è bidirezionale: se l’ingrossamento migliora, migliorano anche le prestazioni sessuali.
Questi sintomi si manifestano quando l’ingrossamento della prostata fa pressione sulla uretra occludendo in parte questo condotto, quindi provocando una diminuzione del flusso urinario.
I sintomi ostruttivi sono: