Dal 5 al 9 giugno è tempo di Contro l’Asma Week, la settimana promossa da Federasma e Allergie Onlus per diffondere in tutta Italia la consapevolezza delle terapie per far fronte ai disturbi respiratori. Visite pneumatologiche saranno gratuite dal Nord al Sud del Paese per garantire a chi è colpito dall’asma - si stima che in Italia siano circa 3 milioni - e a chi ancora non ne è a conoscenza, cure e consigli su come affrontare tosse persistente, pesantezza al torace e respiro sibilante.
Per prenotare una visita basta chiamare dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 il numero verde 800-628989 che saprà indirizzare l’interessato verso la struttura più vicina dove poter fissare un appuntamento. Tra gli esami che potranno essere effettuati c’è anche la spirometria che valuta in maniera completa e coerente la funzionalità respiratoria.
L’iniziativa patrocinata dalla Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica e della Società Italiana di Pneumologia nasce da un triste dato: solo il 32% dei pazienti segue la terapia farmacologica contro un 56% di persone che usa i farmaci solo quando ha un attacco e un 12% che non segue alcun tipo di terapia nonostante sia affetto dall’asma. Per quanto riguarda i giovani ben il 33% di loro manifesta problemi respiratori talvolta causati anche dalla presenza di polipi nasali, piccoli noduli che rendono difficoltosa la respirazione e hanno tra i sintomi l’ostruzione nasale, la sinusite, una riduzione del senso dell’olfatto.