La notizia arriva da oltre Manica e conferma quanto già i nutrizionisti affermano da anni sull’importanza di un’alimentazione sana e corretta. Lo studio del Brigham and Women's Hospital, pubblicato sul Journal of Nutrition, elenca quali prodotti non possono mancare in una dieta seguita dalle donne attente alla loro salute. Arance, mele, pere, lattuga e noci sono gli alimenti che aiutano a rallentare il processo di invecchiamento femminile. In particolare, è stato dimostrato che questi cibi diminuiscono il rischio di osteoporosi, migliorando la capacità di movimento nonostante lo scorrere del tempo.
I ricercatori inglesi hanno preso a modello la nostra dieta mediterranea concentrando le loro indagini sui benefici che frutta e verdura possono offrire alla salute femminile. Più di cinquantaquattromila donne britanniche sono state inserite nello studio realizzato tra il 1992 e il 2008. Test mirati e questionari somministrati ogni quattro anni hanno analizzato le loro abitudini alimentari e le loro capacità di movimento mettendole in relazione con l’Healthy Eating Index, un indice dietetico utilizzato in tutto il mondo. Lo scopo della ricerca era capire quanto la dieta seguita dalle donne-campione potesse incidere sulla qualità della vita femminile nella fase di invecchiamento.
sono risultati gli alimenti che maggiormente permettono alle donne di mantenere più a lungo una vita dinamica e autonoma. Rispetto a coloro che consumano poco questi prodotti, chi sceglie di mangiare una bella insalata e tanta frutta ha meno possibilità di andare incontro a patologie legate alle frattura delle ossa cui sono particolarmente esposte le donne durante la fase di invecchiamento. Lo studio ha anche dimostrato che l’utilizzo moderato dell’alcol e la riduzione del sale e del consumo di bevande gassate, in associazione agli alimenti sopra citati, migliora il benessere psicofisico delle appartenenti al mondo femminile.
La ricerca condotta dal team inglese ha infine messo in luce quanto sia importante, per rallentare l’invecchiamento delle donne, consumare cibi freschi, privi di conservanti, ricchi di antiossidanti e di sali minerali. Un ottimo aiuto nella protezione dei muscoli e del sistema nervoso è garantito dagli acidi grassi Omega 3 presenti nei cereali integrali, nei semi e nelle noci. Per questo i ricercatori d’oltre Manica consigliano di fare un grande utilizzo di questi alimenti anche nella fase di giovinezza perché, come dice anche un motto diffusissimo in Italia, prevenire è meglio che curare.